domenica 26 febbraio 2012

MERIDIANI ENERGETICI - Il Meridiano dei Polmoni


L'immagine è tratta dal libro "IL SETTIMO
SENSO" di Nader Butto - Ed. Mediterranee

FUNZIONE

Il Meridiano dei Polmoni è strettamente correlato al Meridiano dell’Intestino Crasso in quanto entrambi sono connessi con l’interscambio e l’eliminazione dell’energia.

I polmoni assorbono energia attraverso l’aria respirata ed eliminano, nella fase di espirazione, l’energia non adatta al corpo.

La pelle è strettamente correlata ai polmoni ed all’intestino crasso che sono estensioni interne di essa.

La funzionalità dei polmoni si riflette sulla pelle perché anch’essa è un organo di respiro, infatti spesso la disfunzione di questi meridiani si manifesta inizialmente sulla pelle e sul naso.


Il Meridiano del Polmone è di polarità negativa ed il suo flusso è discendente centrifugo: comincia anteriormente sul petto vicino alla spalla e percorre tutta la parte anteriore laterale del braccio per finire sulla punta del pollice.

La sua funzione principale è quella di prendere e raffinare l’energia presa dall’esterno e cominciare la sua distribuzione in tutto il corpo.


DISFUNZIONE

La disfunzione del Meridiano dei Polmoni appare spesso quando il Centro del Torace (Chakra del Cuore) è bloccato per la paura della separazione dai propri cari, per un conflitto di abbandono o per la paura della morte.

La disfunzione per mancanza di energia si manifesta come tendenza all’isolamento dalla famiglia o dalla società, malinconia, perdita di forza e vigore, senso di fatica estrema che può arrivare al disagio di stare in piedi.

La disfunzione per eccesso di energia si manifesta con ansietà e ipersensibilità, preoccupazione, incapacità di rilassamento, difficoltà a respirare profondamente.
In entrambi i casi si manifesta una particolare suscettibilità ai colpi d’aria, ai cambi climatici, all’aria condizionata, raffreddore, tosse.

Le principali malattie correlate alla chiusura del Meridiano dei Polmoni sono: dolore alle spalle, dolore al gomito, dolore al braccio lungo il percorso del meridiano, malattie delle vie respiratorie, rinite, asma bronchiale, eczema, psoriasi.

1 commento:

  1. It's not my first time to pay a quick visit this website, i am visiting this web site dailly and get nice information from here all the time. facebook sign in

    RispondiElimina